Project Dodekathlos: ipertrofia a corpo libero

Project Dodekathlos, un framework di allenamento per l’ipertrofia a corpo libero, è ufficialmente online con Gruppo Facebook di supporto.

Dalla prefazione…

L’allenamento a corpo libero (inteso come l’uso esclusivo del proprio peso corporeo – meglio conosciuto come bodyweight training), è sempre stato un po’ snobbato dal mondo del fitness mainstream, anche se, negli ultimi anni, la sua riproposizione nelle varie declinazioni calisthenic e functional, ha riacceso i riflettori, portando alla luce nuovi interessanti scenari.

Tuttavia…

Se dichiari di allenare la forza a corpo libero, il powerlifter ti guarda un po’ così; se dichiari di allenarti a corpo libero per migliorare la composizione corporea, il bodybuilder ti guarda un po’ cosà.

Nell’immaginario collettivo (di chi non ha il culo inchiodato al divano) è sempre la palestra il primo pensiero, la prima scelta; quella che dà risultati, la cosa seria. Anche in questi tempi complicati di SARS-CoV-2, l’allenamento a corpo libero è considerato dai più un piuttosto che niente, un giochino facile, un palliativo estemporaneo in attesa che le amate palestre riaprano. In attesa di tornare alle cose serie. E va benissimo cosi, se la palestra è una passione che ti migliora la vita.

Ma siamo proprio sicuri che l’allenamento a corpo libero sia figlio di un dio minore?

A corpo libero si può allenare tutto: Project Dodekathlos è dedicato all’ipertrofia.

Dodekathlos sono le 12 Fatiche di Eracle, noto palestrato della mitologia greca.

Le Fatiche di Eracle simboleggiano la lotta tra l’uomo e la natura, in questo caso tra l’Utente che decide di intraprendere questo percorso e il suo corpo che sarà naturalmente restio agli adattamenti agognati (creare nuovo tessuto contrattile è agli ultimi posti nella sua to do list fisiologica).

Trasformare il proprio corpo è una lotta costante che richiede una fatica costante; in questo caso, una lotta a corpo libero durissima, esaltante, nella quale il corpo trasforma se stesso (non solo in termini di forza ed ipertrofia).

Project Dodekathlos nasce ai tempi del SARS-CoV-2 per cercare di farvi innamorare dell’allenamento a corpo libero, tramite risultati tangibili, consentendovi di allenarvi ovunque; per farlo diventare una nuova passione che vi migliora la vita.