MetCon5 Challenge

Come promesso, per celebrare i 1000 like sulla pagina ufficiale, pubblico la MetCon5 Challenge: un programma gratuito di condizionamento metabolico di 4 settimane (6, per i più temerari), da reiterare ad libitum ogni qual volta occorra lavorare in modo specifico sul sistema cardiovascolare e/o aumentare il dispendio calorico (disintegrare qualche chilo di grasso in regime ipocalorico), soprattutto quando il neat scarseggia. In tal senso può essere una valida opzione alternarlo a mesocicli di forza/ipertrofia.

E’ una Challenge, non un allenamento individualizzato. Cosa significa?
Che è per molti ma non per tutti. Completare la seconda/terza settimana, per chi non si allena regolarmente, sarà un’impresa (fattibile) e potrà ritenersi già soddisfatto; completare la sesta settimana metterà seriamente alla prova anche atleti d’elite.

Per chi è fermo da tempo e si vuol cimentare, un bel controllo di idoneità medico sportiva è cosa buona e giusta.

Perché fare questa Challenge? Perché i risultati ve li tira fuori con le tenaglie; associatela ad un deficit calorico periodizzato con adeguata quota proteica e aspettatevi meraviglie. Se sarete in grado di replicarla per 4 mesi, più di qualche chilo lo farete fuori prima di zampettare sulla spiaggia.

I 10 comandamenti della MetCon5 Challenge.

  1. Non meno di 3 sessioni, non più di 5 sessioni (a settimana).
  2. Il tempo di lavoro effettivo (quindi pause escluse) deve essere di 10′ per la prima settimana, 20′ per la seconda, 30′ per la terza, 40′ per la quarta (50′ e 60′ per la quinta e la sesta, opzionali per temerari).
  3. Il round di esercizi deve essere eseguito (con tecnica decente) rigorosamente nel seguente ordine: deep squat, frogger, pushup, climber, squat jump.
  4. Il tempo rep di ogni esercizio (durata complessiva della ripetizione) deve essere mediamente di 2″ (un metronomo come ad es. Maelz Sport per Android e iOS è un must).
  5. Si eseguono il numero di round che servono per completare il minutaggio effettivo.
  6. Il numero di rep per ogni esercizio deve essere tale da consentire di passare da un esercizio all’altro, terminando il round, senza fermarsi per riposare.
  7. Si riposa solo tra round.
  8. Ogni volta che ci si ferma per recuperare durante un round, si aggiungerà un round extra da eseguire dopo il completamento del minutaggio effettivo.
  9. Completare il minutaggio effettivo abbassando progressivamente il tempo complessivo (quindi riducendo le pause tra round), è segno di aumentata gagliardia.
  10. Si fornisce supporto alla MetCon5 Challenge esclusivamente nel gruppo Facebook Bodyweighters.

Noterete presto come l’apparentemente semplice sia in realtà qualcosa di molto più complesso, evoluto e pieno di sfaccettature. Provare per verificare.