Ipertrofia muscolare a corpo libero

E’ possibile sviluppare ipertrofia muscolare a corpo libero, ovvero sfruttando esclusivamente il peso del proprio corpo (bodyweight \ calisthenics)?

Prendo spunto dall’ottimo video del buon Miletto per sottolineare un aspetto fondamentale: ai calistenici puri non interessa l’ipertrofia, sono completamente focalizzati su lavori di forza, mobilità e coordinamento neuromuscolare.

La crescita muscolare è ridotta al minimo indispensabile perché significa essere più leggeri ed agili, quindi essere facilitati nell’apprendimento di skill sempre più complesse. Tipicamente più il calistenico è avanzato e più non lo si vedrà marcatamente ipertrofizzato (con le dovute eccezioni ovviamente), non perché gli allenamenti a corpo libero non consentano la crescita muscolare, ma perché non si utilizzano (volutamente) protocolli che la favoriscono direttamente.

Come con la pesistica, cambia tutto: carichi, volumi, intensità, densità, tut, tipologie, recuperi, ecc… ed oltre a cambiare tutto, si deve tenere conto del feedback unico di ogni persona a determinati protocolli di allenamento (Freeletics Bodyweight è uno dei tanti).

Come al solito, la scienza fornisce una “mappa”, anche molto dettagliata, ma che non è mai il “territorio”. L’esplorazione del territorio è sempre un percorso di crescita personale.

Se cerchi un framework di allenamento gratuito per l’ipertrofia muscolare a corpo libero, forse ti potrebbe interessare Project Dodekathlos.