Calistenia, la mia meditazione dinamica

Perché continuo a chiamarla calistenia e non calisthenics?

Il termine calisthenics é certamente più conosciuto, tant’è che lo utilizzo per nominare una categoria di questo blog. Ma mi ha sempre dato la sensazione dell’ennesima moda importata dagli USA. La calistenia contemporanea ha radici profonde nell’antica Grecia (e ancor prima); ad inizio ‘800 fu la progenitrice della ginnastica artistica moderna. Insomma, chiamatemi romantico.

Come mi sono avvicinato alla calistenia o calisthenics.

Se si chiede a qualunque praticante di calisthenics come si sia avvicinato a questa disciplina, nella maggior parte dei casi le risposte sono: Hannibal for King, Frank Medrano, Baristi, …

Io ho cominciato seguendo Kris Karlsson, lo svedese muto (non parla mai nei suoi video tutorial ?) e gli alieni tedeschi di Calisthenics Movement.

Successivamente ho iniziato ad utilizzare FitStadium (app tutta italiana) e Freeletics Bodyweight (il mio profilo lo trovate qui).

Perché proprio la calistenia?

Ho scelto la calistenia essenzialmente per due motivi.

Per la sensazione di libertà che è in grado di offrire (proprio come il running). Puoi allenarti quando vuoi, dove vuoi.

Per la completezza allenante: forza, velocità, esplosività, resistenza, elasticità, coordinazione, cinestesia. Più si sale di livello (apprendendo le abilità più avanzate), più la mente e il corpo cominciano a comunicare in un modo completamente nuovo. La percezione di se stessi e del mondo circostante viene amplificata.

Mi piace chiamarla (così come per il running) meditazione dinamica.

Originariamente avevo pensato alla calistenia come integrazione alle mie corse, ma in breve tempo è diventata parte predominante.

La mia routine attuale (vario circa ogni 3 mesi) è composta da 3 giorni di running e 4 di calisthenics calistenia.

Si, mi alleno tutti i giorni. Imparando ad ascoltare il tuo corpo, impari a dosare tempi ed intensità, oltreché a nutrirti e a dormire in funzione dei tuoi obiettivi.

E se l’allenamento diventa puro ossigeno, cosa fai? respiri a giorni alterni? ?